Articolo 1 Lombardia: necessarie le primarie per un percorso condiviso

Lombardia

L’incontro del tavolo delle forze di centro-sinistra tenutosi ieri a Milano è stato un incontro positivo. Sono necessarie tuttavia alcune precisazioni, che Articolo Uno – Mdp ha espresso in quel contesto con chiarezza.

La premessa è che in Lombardia ancora non esiste una coalizione. Essa va costruita all’interno di un processo, nel quale ci sentiamo impegnati fino in fondo, che per quanto ci riguarda sarà virtuoso se si determineranno tre condizioni.

La prima è la disponibilità, sin qui dimostrata e ribadita ieri da tutti i presenti, ad allargare il perimetro della coalizione a sinistra, alle forze civiche e ai movimenti progressisti.

La seconda ha a che fare con il programma: servono parole coraggiose e contenuti chiari che dimostrino, a partire dalle politiche sociali e del lavoro, un cambio di rotta e una discontinuità significativi. Entro la fine di settembre verificheremo se questa condizione è realizzabile.

La terza attiene infine al metodo di scelta del candidato o della candidata Presidente. L’incontro di ieri ha stabilito chiaramente che le primarie sono un’opzione possibile e per noi più che auspicabile. La candidatura di Giorgio Gori ad oggi è una candidatura del Pd, non della coalizione.  Se vogliamo costruire ciò che a livello nazionale non c’è (un’alleanza di centro-sinistra larga e di governo) abbiamo – tutti – bisogno di fondare per via democratica il progetto. il solo nome, pure autorevole, proposto dal Pd a nostro avviso non è sufficientemente rappresentativo della Lombardia diseguale e in sofferenza, del vasto mondo del lavoro, del ceto medio impoverito, dei bisogni e delle speranze di tanti cittadini lombardi che hanno il diritto di incrociare in un percorso partecipato una sinistra, e un candidato, nel quale riconoscersi appieno.

Il centro-sinistra in Lombardia esiste, ed è vincente, se è largo e inclusivo; se ha un programma coraggioso di cambiamento e discontinuità; se mette in campo un processo democratico nel quale confrontare profili e istanze che, solo insieme, possono chiudere la lunga notte del governo regionale delle destre.

Onorio Rosati, Simone Oggionni per Art.1 Mdp Milano e Lombardia