Un gruppo di compagni di Articolo Uno Roma invita i propri dirigenti, militanti, eletti, simpatizzanti di tutta Italia a trascorrere insieme un fine settimana a
L’isola di Why
Non si tratta di un’isola che non c’è, un’isola di utopia, un’isola in capo al mondo (o forse un po’ si), ma a partire dal luogo che abbiamo scelto, Passignano sul Trasimeno, è un territorio dove viviamo, cresciamo, amiamo, lavoriamo e vorremmo allora che fosse radicalmente migliore. La stessa struttura che abbiamo scelto “Panta Rei” è un’utopia degli anni ’70 non realizzata fino in fondo, ma che proprio per questo può dare spunti per una riflessione sull’ambiente e ripensare una nuova ecologia. Sarà questa di “Panta Rei” un’esperienza sensoriale che si può non condividere, ma che merita di essere vissuta.
L’isola di Why
Diventa necessaria per scambiare finalmente uno sguardo fra di noi. Lo sguardo come genius loci dell’isola di Why: uno sguardo capace di rintracciare il perché smarrito di una politica, la nostra, che vuole rilanciare invece tutto il proprio potenziale di civiltà.
A chi è interessato ad esplorare questo tema, per noi essenziale, di uno sguardo che riformuli il perché della politica, contro le derive della non politica è dedicato l’appuntamento dal 21 al 23 luglio a Passignano sul Trasimeno, sull’isola di Why, il primo di una serie di appuntamenti che vorremmo far diventare annuali.
per informazioni logistiche e prenotazioni scrivere a articolounoroma@gmail.com