“Le parole del Sen. D’anna sono gravissime, ancora di più perché dette da un rappresentante delle istituzioni. Solo negli ultimi giorni nel nostro Paese ci sono stati due stupri e diverse aggressioni, per non parlare del terribile femminicidio della giovanissima Noemi, e D’anna non trova di meglio da dire che invitare le donne ad avere più “cautela e buonsenso”.
Al senatore facciamo presente che le donne sono e devono essere libere di passeggiare dove vogliono, come vogliono e a qualsiasi ora del giorno e della notte senza per questo essere aggredite e le istituzioni democratiche hanno il dovere di difendere questa libertà fondamentale. Nessuno si può permettere di giustificare violenze e stupri in nome di una presunta legge di natura, colpevolizzando le donne, come accaduto nei momenti più bui della storia del paese e come purtroppo continua ad accadere.
Il senatore si vergogni per la gravità delle sue espressioni, che sono lo specchio di una mentalità retrograda, che considera le donne prede e gli uomini predatori. Stereotipi, come è evidente, purtroppo ancora forti e radicati, che dobbiamo combattere con buone leggi e con un grandissimo impegno politico e culturale che faccia compiere al nostro paese un passo in avanti sul terreno dei diritti e del rispetto nei rapporti tra uomini e donne”: lo dichiara in una nota la deputata di Mdp Roberta Agostini.