Venezia: Fornaro, queste navi incompatibili, il parlamento apra discussione

Italia

“Oggi è accaduto ciò che prima o poi si temeva che accadesse: una grande nave fuori controllo si è schiantata sul molo di San Basilio urtando con violenza contro un battello fluviale. Per fortuna al momento non abbiamo notizia di feriti gravi o peggio, ma è evidente una volta per tutte che questo tipo di navi sono assolutamente incompatibili con Venezia, il suo tessuto urbano, i suoi canali”. Lo afferma Federico Fornaro, capogruppo di Leu alla Camera dei Deputati.

“Troppo tempo si è perso. Troppo tempo questo governo ha tergiversato e se ha cambiato è stato in peggio. Troppo questo sindaco si è perso in soluzioni fantasiose (ricordiamo l’ipotesi del taglio dell’isola delle Tresse, novello scavatore di canali di Suez). Venezia, la sua laguna e la sua popolazione non meritano tutto ciò”, sottolinea Fornaro.

“Si avvii immediatamente in Parlamento una discussione e si vincoli il governo e l’amministrazione comunale a trovare una soluzione per risolvere questa totale incompatibilità”, conclude.