Venezia: Fornaro, applicare divieto transito grandi navi

Italia

 

Da Toninelli una risposta che non ci soddisfa. Dopo l’incidente del 2 giugno scorso serviva una decisione rapida, ma per ora non è stato così. Intanto, in attesa di questa decisione, si applichi immediatamente il divieto di transito di questi grattaceli del mare nel bacino di San Marco come previsto dal decreto Clini-Passera tutt’ora in vigore.

Lo afferma il capogruppo di LeU Federico Fornaro commentando la risposta del Ministro Toninelli al Question time di Liberi e Uguali sul passaggio delle grandi navi nel bacino di San Marco.

L’Unesco, prosegue Fornaro, nel 2016 ha denunciato la condizione di rischio della laguna di Venezia anche a causa del passaggio delle navi passeggeri e commerciali. Venezia è un patrimonio unico e la sia tutela deve essere prioritaria. Serve un intervento rapido e incisivo perché non è accettabile per i veneziani e per chi ha a cuore la città di Venezia è che si continui ad andare avanti così mettendo a rischio non solo l’incolumità delle persone ma anche per l’intero ecosistema lagunare, conclude Fornaro.