Ucraina: Fornaro, l’Europa lavori per il cessate il fuoco

Politica

Le immagini atroci che ci giungono ormai da troppi giorni dall’Ucraina devono spingere l’Unione Europea a rilanciare un’azione diplomatica che porti alla pace. Non ci si può arrendere al conflitto globale. Occorre compiere ogni sforzo per una tregua immediata delle ostilità. Oggi è più che mai necessario un cessate il fuoco duraturo per dare respiro alla popolazione civile stremata dalla guerra. La parola deve tornare alla diplomazia.

Lo afferma il capogruppo di LeU a Montecitorio Federico Fornaro.

Per la prima volta l’Ue sta dimostrando una fermezza, e una determinazione nell’applicare sanzioni che stanno dando i loro primi frutti. I cui riflessi però colpiscono anche il nostro Paese, prosegue Fornaro. Per questo è assolutamente necessario diversificare gli approvvigionamenti energetici, puntando maggiormente sulle energie rinnovabili, e prevedere delle compensazioni a tutela di cittadini e imprese per i rincari in atto.

La guerra è anche un ostacolo per la ripresa economica post covid, che rischia di rallentare l’economia italiana e mondiale. Solo con la pace ci può essere una ripresa economica duratura, conclude Fornaro.