Sviluppo: Conte, Zes grande opportunità per la Valle del Sele

Italia

“La Zes ha un valore strategico a sostegno della vocazione produttiva della Valle del Sele: un sistema territoriale di valenza nazionale, in cui si è formata una comunità di destino che merita di essere sostenuta con infrastrutture materiali e immateriali, a cominciare dall’Alta Velocità/Alta Capacità ferroviaria, dal rilancio dell’aeroporto di Pontecagnano, a un progetto comune finanziato con il PNRR, nel quale va previsto un centro di ricerca sul sistema produttivo e la tutela del suolo”.

Lo ha detto Federico Conte, deputato di Liberi e uguali, intervenendo a Battipaglia a un convegno sulla Zona economica speciale di Eboli e Battipaglia, organizzato da Città del Sele.

“La proposta della Città del Sele – ha continuato il parlamentare -, in attesa della sua costituzione attraverso l’Unione dei comuni, è diventato patrimonio collettivo sul piano politico e si sta realizzando in concreto in settori vitali per il suo territorio. Ne sono espressione l’azione coordinata del comitato dei sindaci per contrastare lo sversamento dei rifiuti nell’area di Persano e la scelta di promuovere la Zona Economica Speciale (Zes) nelle aree industriali di Battipaglia ed Eboli”.