Sanità: Grasso, sistema a rischio. Priorità rafforzare SSN

Sociale

“L’allarme lanciato dai sindacati dei medici conferma che la sanità pubblica è a rischio. Se nella prossima legislatura non verranno assunti nuovi medici e nuovi operatori il sistema della sanità italiana entrerà in crisi. Si deve cambiare rotta e tornare a fare della salute una priorità politica”. Lo dichiara il leader di Liberi e Uguali Pietro Grasso, commentando i dati forniti oggi dal Sindacato dei medici dirigenti (Anaoo) e dalla Federazione medici di Medicina Generale (Fimmg).

“Liberi e Uguali ha un preciso programma per la salute: rafforzare il Servizio Sanitario Nazionale e rendere più sani e sicuri gli ambienti di vita. Il rafforzamento della dotazione di personale, soprattutto nei settori più critici, per evitare turni massacranti e lunghe liste di attesa, è già oggi una necessità”, sottolinea Grasso.

“I vincoli imposti dagli ultimi governi sul personale rendono infatti ormai impossibile in molte regioni un’offerta di servizi adeguata ai bisogni della popolazione”, conclude il leader di Liberi e Uguali.