“L’iniziativa dei sindaci di centrosinistra lombardi sul referendum sull’autonomia in programma il prossimo 22 ottobre, apre ad un necessario dibattito fuori dai posizionamenti ideologici e di puro tatticismo pre-elettorale.
Promuovere l’autonomia degli enti territoriali dentro la cornice della Costituzione è un tema che da sempre appartiene alle forze politiche progressiste in Italia.
Il punto è su quali politiche pubbliche investiamo, per dare maggiori strumenti agli enti locali e invertire la rotta sulla erogazione di servizi quali la Sanità, la tutela e promozione dell’Ambiente, le Politiche attive del Lavoro e le infrastrutture. I Paesi dell’Unione Europea ci consegnano esperienze di governo che hanno coniugato con efficacia autonomia, coesione sociale e cooperazione. Crediamo che il confronto aperto e senza pregiudizio con le cittadine e i cittadini lombardi, le associazioni, le organizzazioni del privato sociale e il mondo economico sia quell’elemento necessario per dare a tutte e tutti noi la chiave chiave per fare la scelta giusta il 22 ottobre”: lo dichiarano in una nota i deputati di MDP Giovanna Martelli e Franco Bordo.