Bene che il Presidente Gentiloni apra il prossimo 2 novembre il confronto con i sindacati sulle pensioni. L’Osservatorio Inps indica che 6,3 milioni di italiane e italiani hanno una pensione al di sotto di 1.000 euro e le donne, nonostante rappresentino la quota maggioritaria, percepiscono in media il 29% in meno degli uomini. Un’iniquità che, sommata al pensionamento legato all’aspettativa di vita e non alla qualità del lavoro svolto, pesa sulla condizione sociale del Paese.
Lo dichiara Giovanna Martelli, deputata di Articolo 1 – Movimento democratico e Progressista e componente della commissione lavoro a Montecitorio.
Il confronto sia proficuo, prosegue Martelli, per far diventare la Legge di Bilancio uno strumento per contrastare le disuguaglianze e migliorare la condizione di vita di milioni di donne e uomini.
Quando la politica, conclude Giovanna Martelli, a prescindere dalle rispettive appartenenze, rema nella medesima direzione ciò che si conquista è una vittoria per tutte e tutti i cittadini.