‘Ndrangheta: Ricchiuti, non dare tregua a mafia e corruzione nelle amministrazioni locali

Giustizia

“Formulo le mie più vive congratulazioni a magistratura e forze dell’ordine per l’operazione di stamane contro la ‘ndrangheta in Lombardia e in Calabria. Alla mafia della droga e della corruzione pervasiva nelle amministrazioni locali non deve essere data tregua”. Lo dichiara in una nota Lucrezia Ricchiuti, Senatrice di Articolo 1 – Mdp e membro della commissione parlamentare Antimafia.

“Quest’indagine è la naturale prosecuzione dell’inchiesta INFINITO del 2010, che è già arrivata a sentenza definitiva, con condanne pesanti e l’inflizione di un duro colpo alle “locali” di ‘ndrangheta – sottolinea Ricchiuti – Con specifico riguardo al comune di Seregno, il cui sindaco è oggetto di misura cautelare, avevo già denunziato il condizionamento insostenibile delle cosche mafiose su sindaco e giunta. Alle mie interrogazioni il Governo non ha ancora dato risposta ma i fatti di questa mattina mi danno ragione”.

“Adesso si dovrà arrivare rapidamente all’accesso prefettizio a Seregno e allo scioglimento del consiglio comunale per infiltrazioni mafiose – conclude la Senatrice – Seregno e tutta la provincia di Monza e Brianza devono seguire il percorso virtuoso di altri comuni, come Desio e Lissone, in cui speculatori, trafficanti di ogni sorta e affiliati di ‘ndrangheta sono stati cacciati dal comune a suon di voti delle persone per bene e con la schiena dritta”.”N