“La presentazione di una piattaforma unitaria da parte della Fiom-Cgil, della Fim-Cisl e della Uilm in vista del rinnovo del contratto nazionale dei metalmeccanici è una novità assolutamente positiva”. Lo afferma il responsabile nazionale Lavoro di Articolo Uno, Piero Latino. “L’unità dei lavoratori – prosegue – è lo strumento più potente per rafforzare la democrazia e promuovere i diritti. La richiesta di un aumento dell’8 % delle retribuzioni è conseguente ad una crescita del valore aggiunto cui non ha corrisposto una redistribuzione dei profitti realizzati. La piattaforma contiene alcuni elementi innovativi assai condivisibili come la valorizzazione delle competenze dei dipendenti, l’individuazione di una percentuale per i contratti a tempo, l’avvio della staffetta generazionale, maggiori tutele per i lavoratori coinvolti negli appalti e la disponibilità ad una riduzione dell’orario di lavoro per aumentare l’occupazione”.
“La partecipazione attiva dei lavoratori e delle lavoratrici – sottolinea Latino – viene assai valorizzata:prima la piattaforma e poi l’eventuale accordo saranno approvati con il voto. Articolo Uno svolgerà nei prossimi mesi una mobilitazione straordinaria sui temi della sicurezza sul lavoro, sul salario e il potere d’acquisto e sulla rappresentanza dei lavoratori”.
“Sarà l’occasione per valorizzare nel merito e nel metodo questa importante proposta unitaria che viene dal sindacato”, conclude.