Manovra: Articolo Uno incontra Cgil, dialogo permanente su emergenze

Politica

Stamattina una delegazione di Articolo Uno e una delegazione della Cgil hanno avuto un confronto lungo e articolato alla sede nazionale di Corso d’Italia della Cgil sulla situazione politica e sociale del paese.

Al centro del colloquio i temi dell’agenda economica del governo, a partire dalla necessità di andare avanti spediti nel percorso dei tavoli sulle pensioni, il fisco e la precarietà, delle politiche industriali.

Si è assunto l’impegno, nell’autonomia delle singole organizzazioni, di proseguire nelle prossime settimane un dialogo permanente sulle principali emergenze del paese perché il metodo di un coinvolgimento pieno del sindacato in tutte le scelte di politica economica, industriale e fiscale deve essere una bussola fondamentale delle forze di maggioranza e del Governo.

La mole di investimenti pubblici e privati originati dal Pnrr va orientata maggiormente all’equità sociale e territoriale e a una lotta alle forme diffuse di lavoro precario che sono diventate la condizione generalizzata di larghi strati della popolazione giovanile e femminile.