Legge elettorale: Fornaro, il tema delle preferenze esiste

Politica

“La mia valutazione è che la questione esiste, è un tema che va affrontato. Anche dal dibattito sul referendum emerge la richiesta di dare la possibilità ai cittadini di scegliere gli eletti”. Così Federico Fornaro, capogruppo di LeU alla Camera, commenta l’annuncio del presidente della Commissione Affari costituzionali della Camera Giuseppe Brescia che M5s chiederà l’introduzione delle preferenze nella legge elettorale al posto dei listini bloccati.

“I modelli possibili – spiega Fornaro che è un esperto di sistemi elettorali – possono essere differenti: oltre alle preferenze ci possono essere i collegi uninominali proporzionali, come era per le elezioni del Senato o per le Province, e potrebbe anche esistere un modello misto: in estrema sintesi, dovremo abolire i collegi plurinominali e prevedere nelle 28 circoscrizioni un capolista bloccato e per gli altri le preferenze e le preferenze di genere. L’obiezione – ammette Fornaro – è la dimensione delle Circoscrizioni molto ampia e i costi della campagna. Però un modello misto potrebbe essere la soluzione”.

“Certo – sottolinea infine Fornaro – è che le liste bloccate sono state una straordinaria occasione perduta per i partiti: anziché scelte di qualità è prevalsa la fedeltà. Comunque è tema su cui discutere”. (ANSA). IA