Legge bilancio: senatori Mdp, inserire obbligo fatturazione mensile bollette

Economia

Inserire nella legge di Bilancio una norma che imponga alle compagnie telefoniche l’obbligo di fatturazione ad un mese quale periodo temporale minimo per i servizi di telefonia mobile. Lo chiedono i Senatori di Articolo1 – Mdp in un’interrogazione rivolta al Ministro per lo Sviluppo economico.

Nel testo si sottolinea come le modifiche unilaterali dei contratti con le quali le compagnie hanno imposto, “agendo di fatto in una logica di cartello a tutto danno degli utenti”, la fatturazione a 28 giorni hanno determinato “un inevitabile e inaccettabile rincaro di tariffe, valutato dell’8,6% circa”, stigmatizzato più volte dall’Agcom.

I senatori di Articolo 1 invitano il Ministro ad intervenire anche perché una strategia simile è stata assunta “non solo nel settore della telefonia mobile e fissa, ma anche in quello radiotelevisivo privato ed è ipotizzabile, allorché si giungerà nei prossimi mesi alla cosiddetta liberalizzazione anche dei mercati di luce e gas, che la pratica si possa diffondere ad altri settori strategici”.