Industria: Latino, il governo batta un colpo su Fca-Renault

Lavoro

“I dati pubblicati oggi dall’Istat sono molto preoccupanti: ad aprile c’è un secondo calo consecutivo della produzione industriale pari allo 0,7% e dell’1,5% su base annua. Ciò che preoccupa maggiormente è che il calo riguardi tutti i settori dell’industria italiana (13 su 15 hanno segno negativo) ed in particolare quello dell’auto subisce un vero e proprio tracollo con il 17,1% in meno sul mese precedente e il 14,7% su base annua”. Lo scrive in una nota stampa il responsabile nazionale Lavoro di Articolo Uno, Piero Latino.

“Anche per questo – prosegue Latino nella nota – è necessario che Conte e Di Maio battano un colpo in merito alla trattativa sulla fusione tra FCA e Renault e aprano un confronto con il governo francese per impedire che il progetto possa naufragare per ragioni politiche tutte di marca transalpina. La creazione di un soggetto industriale, primo produttore mondiale di auto, nel cuore dell’Europa e con il decisivo contributo italiano è un obiettivo condivisibile a patto che sia fondato su di un progetto industriale che preveda il rilancio degli investimenti su innovazione e ricerca, sulla produzione e che sia tutelata l’occupazione in tutti i siti: in Italia, in Francia e negli altri paesi”.

“Articolo Uno chiede al Presidente Conte di ribaltare le priorità seguite finora dal suo governo e di concentrarsi anziché su improbabili riduzioni delle tasse ai più ricchi, sullo sviluppo industriale e la tutela dei lavoratori e la crescita dell’occupazione. E’ questo il modo giusto per governare nell’interesse della grande maggioranza dei cittadini”, conclude la nota.