Il documento dell’Assemblea nazionale, sì alla relazione di Speranza

Politica

Dispositivo approvato a maggioranza dall’Assemblea nazionale di Articolo Uno del 4 febbraio 2023 (11 contrari, 7 astenuti)

L’Assemblea nazionale di Articolo Uno, riunitasi il 4 febbraio 2023, approva la relazione del Segretario nazionale Roberto Speranza, esprimendo un giudizio positivo sia sull’approvazione formale del Manifesto per il Nuovo Pd, sia sulla decisione assunta, con la piena intesa dei candidati alla segreteria nazionale, di tenere aperta la fase costituente anche dopo le primarie del prossimo 26 febbraio.
Si tratta di due fatti politici significativi. Altrettanto importante è che una larga maggioranza di iscritte e iscritti ad Articolo Uno, circa 9000 aderenti, abbiano personalmente sottoscritto l’impegno ad aderire al Nuovo Pd nel 2023, manifestando la volontà di partecipare a pieno titolo al Congresso costituente.
Sulla base di ciò, l’Assemblea nazionale autorizza le iscritte e gli iscritti di Articolo Uno a candidarsi per l’elezione degli organismi dirigenti del Nuovo Pd, sia a livello territoriale che a livello nazionale.
L’Assemblea nazionale, inoltre, dà mandato al Segretario nazionale di presentare a una successiva riunione di questo organismo una proposta di adeguamento dello Statuto al nuovo status e alla nuova missione di Articolo Uno nella fase politica che si aprirà dopo la Costituente del Nuovo Pd.
L’obiettivo di questo adeguamento sarà anche quello di far sì che la comunità politica di Articolo Uno, nella ridefinizione della sua attività e dei suoi obiettivi, sia pienamente aperta e inclusiva anche per le iscritte e gli iscritti che hanno deciso di non partecipare alla prima fase del Congresso del Nuovo Pd.