Governo: Fornaro a Conte, al suo fianco per un’Italia migliore

Politica

“Se seguirà con coerenza e coraggio la strada indicata questa mattina, ci troverà al suo fianco a collaborare con serietà, lealtà e spirito critico, per costruire un’Italia migliore e più giusta e un’Europa dei popoli, un’Europa solidale, un’Europa che ricordi le sue origini”.

Lo ha detto il presidente dei deputati di LeU, Federico Fornaro, intervenendo in Aula per assicurare la fiducia del suo gruppo al governo Conte. Intervento che si è aperto con il ringraziamento alla senatrice Liliana Segre “per la lezione di democrazia e cittadinanza” e all’Anpi per l’appello promosso.

“Siamo qui per fare chiarezza su una crisi oggettivamente difficile da comprendere, per una scelta di trasparenza e di responsabilità. Dobbiamo domandarci che cosa è utile in questo governo e l’ultima risposta è una crisi di governo al buio. Ma neppure vivacchiare – ha detto Fornaro – può essere una risposta. Serve un governo capace di dare protezione a imprese e cittadini e capace di avere una visione del domani per un’Italia più giusta, più verde, più competitiva”, basata sui valori di “uguaglianza, solidarietà, dignità del lavoro. Per questo è stato giusto il confronto lungo e accesso tra tutti i partiti della maggioranza sulla bozza del Recovery Plan”. Piano che “è la sfida di tutto il Paese: ridurre i divari, dare strumenti a cittadini e imprese per vincere la sfida della rivoluzione digitale, della riconversione ecologica, lavorare a una reale inclusione, costruire un’Italia più forte per il futuro”. Rea