Europa: Panzeri e Zanonato incontrano italiani ricercatori a Cambridge

Cultura

“L’Europa ha bisogno di nuovi missionari che diffondano un messaggio che non sia acritico, ma che sia volto a un futuro europeo: spero che voi possiate essere tra questi”.

Questo il messaggio che ha voluto lanciare l’eurodeputato Antonio Panzeri (MDP; S&D), presidente della Sottocommissione per i Diritti umani, al gruppo di italiani ricercatori a Cambridge invitati al Parlamento europeo dall’onorevole Flavio Zanonato.

Al centro dell’incontro la politica estera dell’Unione europea e la diplomazia parlamentare soprattutto l’azione che il Parlamento sta svolgendo riguardo al caso di Giulio Regeni, collega dei ricercatori presenti.

“Possiamo benissimo immaginare la verità, ma questa purtroppo difficilmente emergerà poiché porta direttamente alla leadership egiziana”, ha commentato l’onorevole Panzeri incalzato dalle domande degli ospiti. “Siamo in una situazione di stallo su cui pesano gli interessi commerciali, ma il Parlamento europeo non ha mai smesso di puntare il riflettore sulla vicenda di Giulio. Lo ha fatto con diverse risoluzioni e cercando di fare luce sulla grave situazione dei diritti umani in Egitto”.

“È con enorme piacere che abbiamo ospitato al Parlamento Europeo i ragazzi dell’Italian Society dell’Università di Cambridge, venuti a ricordare il loro collega a più di 3 anni dalla sua tragica scomparsa”, ha aggiunto il collega Zanonato. “Ci uniamo ora alla loro richiesta affinché i governi italiano ed egiziano intensifichino gli sforzi per trovare la verità su ciò che è accaduto la notte del 25 gennaio 2016”.