“Per vincere queste elezioni occorre andare oltre l’esperienza del governo Draghi, un esecutivo senza formula politica in cui hanno convissuto partiti con visioni della società e delle cose da fare agli antipodi.
Inchiodare il centrosinistra a una difesa d’ufficio dell’esistente sarebbe un errore e lascerebbe praterie alla destra e al M5s.
Dobbiamo costruire una proposta che tenga insieme la responsabilità nei confronti del Paese – quella che non hanno dimostrato coloro che hanno fatto cadere il governo – e una rinnovata agenda sociale.
Milioni di famiglie di lavoratori faticano ad arrivare a fine mese e chiedono di essere protetti dall’inflazione.
Il centrosinistra deve mettere in campo risposte a questa domanda di protezione a cominciare dal salario minimo, una legge sulla rappresentanza con il disboscamento della giungla contrattuale e un aumento del potere d’acquisto di salari, stipendi e pensioni.
Alla demagogia populista della destra bisogna rispondere con una proposta economica e sociale popolare, capace di parlare anche alla parte più debole e oggi maggiormente in difficoltà della nostra società”.
Lo afferma il capogruppo di Liberi e Uguali – Articolo 1 alla Camera, Federico Fornaro.