Calabria: Stumpo, no a caccia alle streghe, si lasci lavorare Zuccatelli

Politica

Giuseppe Zuccatelli “è un manager a tutto tondo, basta vedere il suo curriculum, quindi è bene lasciarlo lavorare in tranquillità”, evitando “insulti e caccia alle streghe”. Lo dice all’Adnkronos Nico Stumpo, deputato calabrese di LeU, dopo le polemiche che hanno accompagnato la nomina del nuovo commissario alla Sanità in Calabria, anche per le sue affermazioni sull’uso delle mascherine contenute in un video. “Dichiarazioni – ricorda Stumpo – che il commissario ha chiarito e che sono state pronunciate a febbraio, quando la stessa Organizzazione mondiale della sanità esprimeva valutazioni diverse sull’uso delle mascherine rispetto ad oggi”.

“Piuttosto – prosegue l’esponente di LeU – coloro che polemizzano farebbero bene ad andare a vedere il curriculum di Zuccatelli: commissario dell’Asl di Napoli, ruoli all’Anaao, incarichi sanitari di primo piano, è un manager a tutto tondo. Poi, come capita a tutte le persone, ha anche delle posizioni politiche. Il fatto che persone con competenze esprimano posizioni politiche non significa che si tratti di nomine fatte con logiche politiche”.

“Agli esponenti del centrodestra – dice ancora Stumpo – consiglierei di valutare il commissario nel corso del suo lavoro evitando battute da campagna elettorale. Del resto gli stessi che oggi polemizzano avevano indicato per questa nomina Bertolaso, potenziale candidato del centrodestra a sindaco di Roma. A dimostrazione che spesso chi fa polemiche rischia di provocare reazione garbate di segno opposto come in questo caso”.

“Quindi – ribadisce Stumpo – evitiamo insulti e caccia alle streghe e lasciamo lavorare il commissario con tranquillità per potenziare la sanità calabrese, eliminando anche le incrostazioni che chi grida tanto ha costruito in questi anni. A tal proposito ho presentato una proposta di legge per istituire una commissione di indagine sul debito sanitario della Calabria, colpa di chi ha usato la sanità come un bancomat. Se vuole – conclude Stumpo – la destra la sottoscriva subito per poter far nascere questo organismo”. (Adnkronos)