“Finalmente, grazie ad una grande battaglia sociale e politica, anche fuori di quest’Aula, seguendo le indicazioni di tante associazioni e di tanti cittadini, si è giunti a discutere e, speriamo, a votare, un testo definitivo sul testamento biologico, dopo tanti anni di dibattiti”.
Lo dichiara Felice Casson, Senatore di Mdp – Liberi e Uguali.
“All’esame dell’Assemblea arriva un testo assolutamente positivo. Certo, una legge perfetta in assoluto non esiste, ma non è vero che è scritto male, come qualcuno ha detto; è scritto in maniera chiarissima per chi voglia leggerlo e per chi voglia interpretarlo e applicarlo – prosegue – Arriviamo a un salto significativo nella nostra società. Questo disegno di legge rappresenta un segno di civiltà. Non possiamo più affrontare in giro per il Paese i tanti casi Englaro, i tanti casi Welby, che oramai si verificano in tutte le regioni e in tutte le province d’Italia”.
“È un passo di civiltà notevole ed un miglioramento enorme quello che abbiamo fatto, soprattutto perché le istituzioni dimostrano, con questa legge, di voler rispettare la persona, l’uomo e la donna e la loro integrità psicofisica E ciò nel rispetto dei principi basilari della nostra Costituzione e della Carta dei diritti fondamentali dell’Unione Europea sul diritto alla salute, alla dignità e all’autodeterminazione della persona”, conclude Casson.