Banche venete: Guerra, anche al senato emendamento responsabilità amministratori banche

Economia

“Articolo 1 – Mdp ripresenterà anche al Senato l’emendamento depositato alla Camera dei Deputati a firma Zoggia-Bersani-Ragosta che prevede norme più rigide sulla responsabilità degli amministratori delle banche”. Lo dichiara la capogruppo Maria Cecilia Guerra in una nota.

“L’emendamento, che in un primo momento alla Camera era stato condiviso dal relatore ma che non ha poi trovato l’appoggio del Governo – spiega Guerra – prevede che gli amministratori fatti oggetto di azioni di responsabilità siano condannati a pene quali l’interdizione perpetua dai pubblici uffici, dall’esercizio delle professioni, da uffici direttivi delle imprese e non possano più fare contratti con la Pubblica amministrazione”.

“Vediamo con soddisfazione che anche i colleghi di altre forze politiche sostengono questa posizione attraverso mozioni parlamentari, presentate al Senato. Anche il gruppo di Articolo 1 ne presenta una. È infatti inaccettabile – conclude Guerra – che chi ha portato al fallimento una banca possa tranquillamente andare a dirigerne un’altra”.