“Siamo a fianco dei ragazzi del movimento globale ‘Fridays for Future’ che con Greta Thumberg lottano in tutto il mondo per uno sviluppo sostenibile e contro il cambiamento climatico”. Lo afferma in una nota stampa Martina Draghi, responsabile nazionale Ambiente di Articolo Uno.
“Grazie alla loro azione – prosegue la responsabile nazionale Ambiente nella nota – il mondo della politica è stato obbligato a prendere atto che il problema è da affrontare con la massima urgenza ed il loro invito ad ascoltare la scienza ci impone di mettere in campo azioni concrete. Fermare i cambiamenti climatici è una priorità assoluta e Articolo Uno, da sempre, si batte per questa tematica e per una società più giusta, equa e sostenibile.
Il 10 maggio scorso, il nostro Segretario Roberto Speranza, insieme agli On. Federico Fornaro e Rossella Muroni, ha presentato la Mozione “Corbyn” chiedendo che venga dichiarata l’emergenza climatica:” una scelta giusta e simbolica che indica la traiettoria di un futuro ecosostenibile”.
“Articolo Uno – sottolinea Martina Draghi -, come forza eco socialista, è impegnata in ogni sede politica e istituzionale a promuovere con coerenza scelte che combattano i cambiamenti climatici. E perciò lavoreremo affinché il nuovo Governo italiano approvi urgentemente un pacchetto di misure tempestive, efficaci e coraggiose che inaugurino anche in Italia una nuova stagione di “Green New Deal “.
“Venerdì 27 gli studenti torneranno in piazza in tutto il mondo per un grande sciopero globale e per chiedere alla politica di agire concretamente per fronteggiare la crisi climatica: noi li sosterremo in questa battaglia aderendo allo sciopero e saremo presenti con i nostri rappresentanti in tutte le piazze italiane dove si svolgeranno le manifestazioni di protesta”, conclude la nota.