Il Forum Donne di Articolo Uno esprime il proprio sconcerto per i tanti e gravi episodi di molestie che si sono verificati durante l’adunata dell’Associazione Nazionale degli Alpini a Rimini.
Sono arrivate dapprima decine, poi centinaia di segnalazioni sui social da parte di ragazze e di donne su comportamenti molesti. Volgarità, apprezzamenti pesanti, palpeggiamenti, aggressioni, sono alcune delle testimonianze raccolte da Non una di meno Rimini e da altre associazioni. Anche se non tutte queste testimonianze diventassero denunce formali – conosciamo bene purtroppo la difficoltà delle donne di denunciare le violenze subite – questa vicenda è il segno di una violenta e squallida cultura maschilista, di chi considera il corpo delle donne come uno spazio dove potersi comportare a proprio piacimento. Le frasi volgari, gli ammiccamenti, le molestie fisiche e verbali sono inaccettabili espressioni di una logica di sottomissione che lede l’integrità e la dignità, che costringe la libertà delle donne, anche semplicemente di passeggiare per strada o di svolgere il proprio lavoro.
Dobbiamo credere alle testimonianze e alle denunce delle donne. E non possiamo sottovalutare o sminuire una vicenda che coinvolge un corpo che per la sua storia viene onorato come difensore del popolo Italiano.
Il Forum Donne esprime la propria solidarietà alle donne che hanno subito molestie durante il raduno, chiede che venga fatta chiarezza, così come emerge anche dalle dichiarazioni del ministro Guerini, e che vengano prese tutte le misure necessarie per impedire che fatti di questa natura possano accadere di nuovo