Articolo Uno, Pd, Psi: oggi a Ventotene, nella Giornata dell’Europa e all’insegna di Altiero Spinelli, si è tenuta una agorà sulle prospettive dell’Unione Europea a cui hanno partecipato tra gli altri Enzo Amendola, Brando Benifei, Chiara Gribaudo, Enzo Maraio, Vincenzo Visco, Arturo Scotto e Simone Oggionni.
Una delegazione comune ha anche deposto una corona di fiori alla tomba di Spinelli.
Scotto e Oggionni dichiarano: “Il 9 maggio celebra la pace e l’unità in Europa, ricordando l’anniversario della storica dichiarazione in cui l’allora ministro degli Esteri francese Robert Schuman espose l’idea di una nuova forma di collaborazione politica nel nostro Continente, che avrebbe dovuto rendere impensabile la guerra tra le nazioni europee. Invece la guerra c’è. E noi dobbiamo fermarla. Che l’Europa sia protagonista del dialogo e del negoziato, soggetto di pace”.
Scotto e Oggionni concludono: “Ora dobbiamo fare planare questi valori e questa prospettiva anche nella politica italiana, costruendo con il Pd una lista unitaria alle prossime elezioni politiche che si riconosca nel partito socialista europeo e nel gruppo dei socialisti e democratici”.