Abusivismo: Casson, il Ddl è un condono permanente

Ambiente e Italia

“Nell’articolo 9 della nostra Costituzione si dice che la Repubblica tutela il paesaggio e il patrimonio storico e artistico della Nazione. La legge in esame non tutela assolutamente questo bene primario. È un condono vero e proprio, anzi è peggio perché è un condono con effetti permanenti e lo stesso disegno di legge suggerisce ai detentori di immobili abusivi gli escamotage per impedire le demolizioni. Per questo voteremo contro”. Lo ha detto Felice Casson, Senatore di Articolo1 – Movimento Democratico e progressista, in merito al disegno di legge sull’abbattimento delle opere abusive all’esame dell’Aula di Palazzo Madama.

Secondo Casson, la legge avrà l’effetto immediato “di fermare le demolizioni. La cifra che si prevede di stanziare a questo fine infatti è risibile. Inoltre, aspetto ancor più grave, l’applicazione di questa legge non prevede limiti di tempo. Il Parlamento italiano si sta accingendo a legalizzare l’abusivismo edilizio in maniera permanente”.

Infine, spiega il Senatore, “questa norma diventerà uno strumento utile nelle mani della criminalità organizzata, che potrà continuare a sfruttare la piaga dell’abusivismo”.