Liberi e Uguali: Rossi, da Fratoianni lettura semplicistica e ingenerosa

Politica

 

Dichiarazione di Enrico Rossi, presidente della Regione Toscana ed esponente di Liberi e Uguali

Quella di Nicola Fratoianni e di altri esponenti di Sinistra italiana è una lettura semplicistica delle cause della sconfitta elettorale di Liberi e Uguali. Bisogna ringraziare la generosità di personalità come Bersani, D’Alema e altri senza il cui impegno in campagna elettorale oggi non saremmo neppure in partita. Parliamo di personalità rappresentative e conosciute la cui presenza è stata richiesta per iniziative e manifestazioni partecipatissime in tutta Italia e che hanno sostenuto le nostre ragioni nelle principali trasmissioni televisive.
E poi questo non è il modo di affrontare i nostri problemi. Sarebbe come se noi spiegassimo il cattivo risultato dicendo alla nostra gente che posizioni improntate alla pura testimonianza e a un eccesso di radicalismo non ci hanno favorito. Non lo facciamo. Guardiamo avanti, insieme, ma con rispetto e generosità reciproca senza cui non può esserci futuro.
E dedichiamoci a una seria e severa analisi politica, senz’altro più utile della ricerca di capri espiatori improbabili.