Lunedì 4 marzo alle ore 17:30 presso la Sala Margana (Piazza Margana) abbiamo organizzato questa importante iniziativa “Lavoro e reddito di cittadinanza. Le ragioni della sinistra“.
Interverranno Salvatore Monni (docente di economia Università Roma 3); Claudio Di Berardino (assessore regionale al lavoro); Michele Azzola (segretario Cgil di Roma e Lazio). Conclude i lavori il coordinatore nazionale di Articolo Uno ROBERTO SPERANZA.
Tra poche settimane il cosiddetto reddito di cittadinanza entrerà in vigore e sentiamo l’esigenza di precisare la nostra posizione. La scelta di non collocare queste risorse per un piano di investimenti capace di generare lavoro vero e l’enorme mole di pratiche che i centri per l’impiego dovranno sbrigare rappresentano due criticità molto forti. Il rischio che si generi un nuovo sistema clientelare è assai diffuso. Sarebbe però un errore sottovalutare l’impatto che una misura del genere produrrà sulla vita di milioni di persone e sulle rispettive famiglie e assumere un atteggiamento elitario verso una misura redistributiva di 8 miliardi di euro circa.