Rc auto: Rostan, automobilisti virtuosi accedano a miglior tariffa nazionale

Italia
“Tutti coloro che negli ultimi cinque anni non hanno avuto sinistri devono poter accedere alla migliore tariffa possibile su scala nazionale. E’ una misura di buon senso, di equità e di giustizia. Questa proposta di legge vuole essere prima di tutto una misura a tutela degli automobilisti virtuosi, perequativa di una inaccettabile discriminazione territoriale che viene perpetrata ormai da decenni ai danni dei cittadini residenti nelle regioni del Sud”. Lo ha dichiarato la deputata di Liberi e Uguali, Michela Rostan, che insieme all’esponente di Alleanza Solidale, Nello Formisano, ha presentato nuovamente la proposta di legge che nella scorsa legislatura vide primo firmatario il deputato Leonardo Impegno.
“Invito anche il governo del cosiddetto cambiamento ad essere coerente con quanto più volte annunciato, ma mai praticato, su questo tema. E’ bastato che le compagnie assicurative minacciassero di far pagare i mancati introiti agli automobilisti delle altre regioni per fermare tutto – prosegue la vicepresidente della Commissione Affari sociali della Camera . Un Governo ostaggio delle compagnie che continuano a lucrare senza vergogna e di una trazione “nordista” che non appena vede in pericolo i propri interessi è subito pronto a fermare tutti i processi di perequazione, qualunque sia il settore”.
“La nostra proposta di legge – conclude la Rostan – è un atto di giustizia e di equità di fronte al quale tutte le forze politiche dovranno mostrare apertamente da che parte stanno: dalla parte dei cittadini o da quella delle lobbies assicurative”.