«Una vergogna indelebile: il posto dell’Italia vuoto alla conferenza internazionale delle Nazioni Unite a Marrakesh, in Marocco, che ha adottato il patto sulle migrazioni di fronte ai leader di circa 150 Paesi.
Noi siamo in compagnia di Trump, di Orban e del gruppo delle democrazie illiberali dell’Est europeo.
Speriamo che il Parlamento rimedi. Ma la vergogna resta e brucia il giorno della celebrazione della Dichiarazione Universale dei diritti dell’uomo.
Cosa deve ancora accadere perché tutti i democratici si facciano sentire e i Cinquestelle che non vogliono essere gregari di Salvini lascino il governo?
E i raffinati commentatori politici e gli intellettuali di rango continueranno a parlare di una Lega moderata?
E gli imprenditori continueranno a dirsi soddisfatti delle convocazioni al Viminale?
L’indifferenza uccide la democrazia e prepara l’autoritarismo».
Lo scrive su Facebook Enrico Rossi.