“La decisione di Trump di ritirarsi dal Consiglio dei diritti umani rivela ancora una volta la preoccupante deriva del presidente statunitense”. L’eurodeputato Pier Antonio Panzeri, presidente della Sottocommissione per i Diritti umani al Parlamento europeo, commenta l’ultima mossa del presidente degli Stati Uniti.
Aggiunge: “L’organo delle Nazioni Unite risponde da anni alla volontà di proteggere i diritti umani nel mondo, un obiettivo ambizioso che può essere portato avanti solo attraverso una profonda collaborazione tra gli esponenti mondiali”.
“Questa scelta presa dall’Amministrazione Trump, proprio mentre nel suo stesso paese risuona lo scandalo dei bambini migranti costretti a separarsi dai genitori, è l’ennesimo passo verso l’isolazionismo e verso una politica di chiusura e di egoismi. Mi auguro – ha concluso l’onorevole Panzeri – che la posizione dell’Amministrazione americana venga rapidamente rivista e auspico che possa alzarsi la voce dei democratici americani da sempre fedeli alle battaglie per i diritti umani nel mondo”.