Libia: Panzeri, a Derna situazione drammatica, servono viveri e medicinali

Esteri

“Tra l’assedio e i continui attacchi aerei, la situazione a Derna, città a est della Libia, non può che essere definita drammatica sotto il profilo umanitario”.
L’europarlamentare Antonio Panzeri (S&D; Liberi e Uguali), presidente della sottocommissione per i Diritti umani al Parlamento europeo, commenta così la tragica situazione che sta stremando le 150mila persone che ancora vivono a Derna.
“Gli attacchi per assumere il controllo dell’unica città dell’est del paese ancora sotto il controllo di gruppi armati islamisti stanno determinando enormi problemi. La popolazione della città, infatti, è costretta dall’agosto del 2016 a un assedio che impedisce il rifornimento di cibo, acqua, elettricità e medicinali, tant’è che diversi ospedali sono stati costretti a chiudere”.
Aggiunge Panzeri: “Mettere a rischio la vita di 150mila persone, tra cui molti bambini, portando allo strenuo la loro condizioni, non è certamente la via migliore per garantire stabilità al paese. Serve innanzitutto che siano garantiti canali sicuri affinché gli abitanti di Derna possano ricevere le forniture essenziali di viveri e medicinali. Serve inoltre un’azione diplomatica, stimolata anche dalla comunità internazionale, che giunga finalmente a garantire la pace a un’area tormentata da anni”.