“Nulla può giustificare le morti dei palestinesi che ieri si sono contate a Gaza”.
Reagiscono da Bruxelles i tre europarlamentari italiani esponenti di MDP e aderenti a Liberi e Uguali Antonio Panzeri, Massimo Paolucci e Flavio Zanonato.
“Mentre più di 60 vite sono state spezzate per mano della violenza messa in campo dalle autorità israeliane, a Gerusalemme è andata in scena la pomposa ipocrisia statunitense che, svelando la parete della nuova ambasciata Usa, ha inaugurato una nuova stagione di crisi mediorientale. La mossa azzardata dell’amministrazione Trump, che ormai non si può più definire una semplice provocazione, condanna tutto il Medio Oriente a risvolti imprevedibili e certamente negativi”.
Aggiungono Panzeri, Paolucci e Zanonato: “Serve una condanna netta da parte dell’Unione europea e della comunità internazionale nei confronti delle violenze che si sono consumate al confine tra la Striscia di Gaza e Israele. Le gravi azioni delle autorità israeliane, spalleggiate dall’incoscienza del presidente americano, non faranno altro che distruggere le condizioni per una soluzione del conflitto basata su ‘due popoli e due stati’, compromettendo una situazione già estremamente fragile in tutta la regione”.