“La scelta del governo rumeno di voler spostare l’ambasciata a Gerusalemme è un atto grave e sbagliato”. È una reazione netta quella offerta da Pierantonio Panzeri, eurodeputato del gruppo S&D ed esponente di Liberi e Uguali, alla notizia che riporta la decisione del governo rumeno di spostare la sua ambasciata da Tel Aviv alla città tre volte Santa.
“Se questa decisione fosse confermata sarebbe un fatto persino peggiore della provocazione lanciata dagli Stati Uniti mesi fa perché la Romania ha un governo socialista e da un governo socialista dovremmo aspettarci cose diverse rispetto a quelle attuate dall’amministrazione Trump. Questa mossa contraddirebbe la posizione più volte espressa dai socialisti europei e dal loro gruppo parlamentare e finanche da ciò che ha sempre sostenuto l’Alto rappresentante per la Politica estera Federica Mogherini”.
Ha concluso l’europarlamentare S&D: “Ritengo necessario, se lo spostamento dell’ambasciata verrà davvero messo in atto, che i socialisti europei mettano in agenda questa discussione non solo per ribadire le posizioni già chiaramente espresse, ma anche per chiedere con la determinazione necessaria la revoca della decisione da parte del governo romeno”.