“Ci risiamo! Fascisti travestiti da benefattori alimentano la propria propaganda e diffondono i propri disvalori nascondendosi dietro iniziative apparentemente benefiche”, ad intervenire è Lucrezia Ricchiuti, senatrice di Articolo Uno – Movimento Democratico e Progressista.
“Accade a Monza con la compiacenza della giunta Allevi”, denuncia la senatrice brianzola.
Dal sito istituzionale del Comune, infatti, si apprende che sabato 2 dicembre l’associazione Bran.co (Branca Comunitaria Solidarista ONLUS) sarà presente in Piazza Roma con un mercatino solidale.
“E, cosa ancor più grave – incalza Ricchiuti – l’iniziativa sarebbe patrocinata dal Comune di Monza. Una vera vergogna!”.
“Anpi – ricorda la senatrice Ricchiuti – ha più volte denunciato la vera natura dell’associazione: Bran.co, infatti, è diretta emanazione di Lealtà Azione, organizzazione di estrema destra antisemita e di ispirazione nazista. Ma al sindaco e alla sua giunta questo sembra non importare”.
“Mi associo al richiamo di Anpi Monza. È davvero inaccettabile che il Comune di Monza decida di attribuire il patrocinio e di concedere la piazza centrale della città ad una organizzazione che si pone in aperto contrasto con i principi della Costituzione”, continua Ricchiuti.
“Come se non bastasse – conclude Ricchiuti – il Comune decide di concedere l’occupazione del suolo nel luogo più centrale della città, un luogo di incontro simbolico, spazio solitamente concesso esclusivamente ad associazioni di volontariato”.