“La mancata approvazione di una legge per regolamentare le lobby rischia di trasformarsi nell’ennesima occasione persa di questa legislatura al Senato”. Lo dichiara in un comunicato Lorenzo Battista, Senatore di Articolo 1 – Mdp.
“Anche il presidente dell’Autorità nazionale anticorruzione, Raffaele Cantone, oggi ha affermato la necessità di normare questa materia – aggiunge Battista – Purtroppo invece, il disegno di legge che avevo presentato oltre tre anni fa insieme al senatore Luis Alberto Orellana giace nei cassetti del Senato”.
“Mi sarei aspettato una maggiore attenzione da parte del Governo sul tema, perché con l’abolizione del finanziamento pubblico ai partiti, è ancora più urgente creare delle norme che mettano al sicuro i rapporti tra decisori e lobbisti – conclude Battista – Sarebbe giusto concludere la legislatura dando almeno un segnale, estendendo anche al Senato il registro già previsto alla Camera dei Deputati, che consente una limitazione e un controllo degli accessi: solo le persone registrate e identificate con un tesserino possono entrare nei luoghi dove si prendono decisioni”.