Ilva: Fornaro al presidio di Novi Ligure, il governo tuteli i diritti dei lavoratori

Lavoro

“Ho portato stamane la solidarietà di Articolo 1 – MDP al presidio dei lavoratori dell’Ilva di Novi Ligure (AL), confermando la nostra richiesta di un ruolo attivo del Governo a tutela dei diritti dei lavoratori.

Mittal e Marcegaglia, infatti, vorrebbero gestire il personale secondo i propri piani e convenienze, con un inaccettabile attacco ai diritti acquisiti e alla dignità dei lavoratori.

L’auspicabile obiettivo della piena ripresa dell’attività produttiva dell’Ilva non può passare sulla pelle degli operai e degli impiegati.

In queste ore il Governo è chiamato a svolgere non soltanto un fondamentale ruolo di mediazione tra le parti, perché le Istituzioni sono chiamate, innanzitutto, a difendere i soggetti più deboli di questa crisi, che non possono essere chiamati a pagare il conto di anni di errori aziendali e di assenza di una politica industriale per la siderurgia “.

Lo ha detto il vicepresidente dei senatori di Articolo 1 – MDP, Federico FORNARO, a margine del presidio dei lavoratori dello stabilimento ILVA di Novi Ligure (AL)