Piena solidarietà a Francesco Muraro, dirigente scolastico dell’Istituto Giacosa – Casa del Sole (Parco Trotter) di Milano e a tutti gli insegnanti che hanno promosso l’iniziativa di approfondimento sul tema “Ius soli – Ius culturae” per gli attacchi subiti dal centrodestra milanese e lombardo. Ritengo assurde e persino imbarazzanti le osservazioni del consigliere regionale lombardo De Corato, della consigliera comunale milanese Sardone e quella del presidente del Municipio 2 Piscina, esponenti di Fratelli d’Italia, Forza Italia e Lega. Purtroppo molte forze politiche hanno strumentalizzato questo tema. E’ doveroso fare chiarezza e dire le cose come stanno nella realtà e non ostinarsi a raccontare solo bugie.
Lo dichiara Eleonora Cimbro, deputata di Articolo 1 – Movimento Democratico e Progressista a Montecitorio.
Questa legge, prosegue Cimbro, farebbe fare al nostro Paese un passo in avanti veramente importante sul versante dell’integrazione e del riconoscimento dei diritti di chi nasce, studia e vive stabilmente nel nostro Paese.
Quanto alle affermazioni della Sardone, consigliera comunale di Forza Italia, conclude Eleonora Cimbro, conosco perfettamente il dirigente Muraro, persona di grande spessore umano e ottimo professionista, che di certo non ha tradito e non tradirà le speranze della comunità di docenti, studenti e genitori dell’Istituto Giacosa, ma anzi può solo andare a costituire un valore aggiunto.