Ius soli: Guerra, ora serve un impegno vero per compiere ultimo passo

Italia

“È importante che molti esponenti del Partito democratico, fra cui autorevoli Ministri del governo, come Orlando e Minniti, ribadiscano in questi giorni quanto sia giusto e urgente arrivare ad una rapida approvazione della legge sulla cittadinanza”.

Lo dichiara in una nota Maria Cecilia Guerra, capogruppo al Senato di Articolo 1 – Movimento democratico e progressista.

“È importante anche perché, al punto in cui siamo, non si tratta più di accelerare l’approvazione della legge, ma semplicemente di non rimandarla ancora. La legge sullo ius soli e ius culturae è infatti già nel calendario per l’aula in Senato e dovrebbe quindi essere discussa immediatamente alla ripresa dei lavori”, aggiunge Guerra.

“Come Articolo 1 – Mdp ci batteremo perché questo avvenga. Tutte le forze che hanno a cuore l’approvazione della legge devono condividere la consapevolezza che rimandare ancora esporrebbe a un rischio molto elevato di insuccesso. Un insuccesso che aprirebbe una ferita troppo grave nella nostra società, già così provata da una dilagante e miserevole disumanità”, conclude la capogruppo.