Ddl concorrenza: Granaiola, sì a fiducia. Non convincono norme su energia e assicurazioni

Economia

Articolo 1 – Movimento democratico e progressista voterà la fiducia sul Ddl concorrenza, “consapevoli dell’assoluta necessità di portare a termine questo provvedimento nel bene e nel male”, ma esprimendo “profondo rammarico su alcune modifiche introdotte alla Camera che ledono pesantemente gli interessi dei consumatori”. Lo ha dichiarato la Senatrice Manuela Granaiola, intervenendo in Aula.

In particolare, Granaiola ha criticato “il ripristino del tacito rinnovo per le polizze danni diverse dalla Rc auto, un pesante passo indietro rispetto al precedente passaggio al Senato”, e “l’eliminazione del regime di maggior tutela nel settore dell’energia elettrica”, temi sui quali in Commissione Industria erano stati presentati emendamenti correttivi, “votati da Articolo 1, che purtroppo non sono passati”. Giudizio critico anche sulle norme per le esportazioni dei beni culturali e sulle parafarmacie.

“Voteremo comunque la fiducia nella speranza che al più presto venga aperto il dibattito sulla nuova legge per la concorrenza che sia questa volta più rapida, più incisiva e soprattutto più efficace per la reale tutela dei consumatori e delle imprese”, ha concluso Granaiola.