Dichiarazione di Mauro Cedarmas, segretario regionale di Articolo Uno Fvg.
“Mancano solo alcuni mesi alle elezioni regionali, e molto c’è ancora da fare nel campo progressista. Speriamo che tra i vari gruppi dirigenti delle tantissime formazioni locali che si dichiarano alternativi alla destra non si sia già radicata la sindrome della sconfitta con l’unica ricerca di qualche posto in Consiglio, vada come vada. Il sistema elettorale non consente grandi manovre. Infatti, al di là dei posizionamenti di questi giorni, tanto più dopo il risultato del 25 settembre, se si vuole tentare di battere, o almeno di indebolire la destra, l’unico modo è stare uniti.
Le rendite di posizione sono in discussione per tutti, soprattutto per chi in questi anni ha interpretato il ruolo di maggiore forza. Ci attendiamo, quindi, anche in regione l’apertura vera di un processo costituente da parte del Pd per la costruzione partecipata e larga di una formazione politica della sinistra plurale e democratica, capace di rappresentare anche qui da noi i più deboli, il mondo del lavoro, le forze produttive impegnate nella modernizzazione della società nella giustizia sociale.
Difesa della sanità e dell’istruzione pubblica, lotta alle diseguaglianze sociali e territoriali del Fvg, politiche attive del lavoro, difesa del bene ambiente, sono alcuni punti su cui lavorare per il futuro della Regione e per lo stesso dibattito costituente.
È il caso di cominciare, tutti insieme.”