“Con Salvatore Biasco scompare non solo un raffinato economista ma anche un uomo onesto che ha messo sempre al centro la questione sociale e la lotta alle diseguaglianze. Il suo studio e il suo impegno ci mancheranno”. Così un tweet di Roberto Speranza alla notizia della morte di Salvatore Biasco.
“Con la morte di Salvatore Biasco – scrive Pier Luigi Bersani – la sinistra perde un protagonista dell’elaborazione in campo economico e sociale e un intellettuale di straordinaria dedizione e coerenza. Tanti di noi perdono un amico fraterno e un compagno vero”.
“Un grande dolore per la scomparsa dell’amico e compagno Salvatore Biasco. Un intellettuale rigoroso e un militante appassionato, per il quale impegno politico e lavoro culturale si alimentavano reciprocamente. In un tempo come questo, ci mancherà ancora di più. Ciao Salvatore”, così il saluto di Alfredo D’Attorre.
Per Simone Oggionni “Piangiamo la morte di Salvatore Biasco, un intellettuale attento alla società, ai problemi del nostro tempo, alla prospettiva. E ai giovani. I suoi consigli e i suoi suggerimenti, i suoi inviti a confrontarsi, sono stati per me e per molti di noi un carburante davvero prezioso”.
“Ho appreso con dolore della morte di Salvatore Biasco, economista di vaglia, – scrive l’assessore alla Cultura di Roma Miguel Gotor – impegnato nella vita pubblica e animato da una forte passione politica, tra i protagonisti della nascita dell’Ulivo per il quale fu deputato per una legislatura. Ci lascia un uomo generoso e appassionato”.