Articolo Uno di Roma ha incontrato l’assessore alla mobilità della Capitale Eugenio Patanè.
È stata l’occasione per uno scambio di idee sulla situazione del sistema del trasporto pubblico cittadino.
Abbiamo preso atto che si stanno affrontando i nodi rimasti irrisolti in questi anni.
Innanzitutto gli interventi sulle nuove infrastrutture che servono per aumentare l’offerta e le manutenzioni straordinarie dei treni e delle metropolitane, senza le quali il servizio si fermerebbe.
C’è poi la governance da riformare e la necessaria riqualificazione del personale delle aziende che va rimotivato attorno al progetto di rilancio del trasporto pubblico.
Abbiamo condiviso la necessità di difendere il carattere pubblico del servizio e delle aziende e di rilanciare Atac, Roma Metropolitane e Roma Servizi per la Mobilità.
Noi di Articolo UNO riteniamo che il lavoro debba essere la questione centrale della visione politica della nuova Giunta, da tutelare in parallelo con il diritto alla mobilità dei Romani. In particolare, d’accordo con Patanè, riteniamo prioritario aumentare l’offerta nei quartieri della periferia attorno ed oltre il Grande Raccordo Anulare.
Con l’Assessore si è concordato di portare avanti un’azione concentrata su 4 punti fondamentali:
– stabilità degli investimenti in infrastrutture, promuovendo il coinvolgimento del governo nella previsione di idonei e puntuali finanziamenti;
– prolungamento delle metropolitane, a cominciare dalla Linea B che deve arrivare al più presto a Casal Monastero;
– chiusura del concordato ATAC e recupero di Roma Metropolitane, per restituire società pienamente operanti sulle quali fare affidamento per la concreta messa in opera della politica programmata;
– riforma delle governance attuali, per favorire la collaborazione, l’integrazione dei servizi e la ricerca di soluzioni innovative comuni tra aziende romane e regionali.
Il confronto e la collaborazione continuerà con un’iniziativa pubblica che coinvolga lavoratori, parti sociali e associazioni, nella quale esporre il progresso del percorso intrapreso e raccogliere indicazioni e stimoli per migliorare la qualità e la quantità del trasporto pubblico di Roma e della sua area metropolitana.