Sabato e domenica prossima a Roma (Auditorium Antonianum, viale Manzoni, 1) si svolgerà il congresso nazionale di Articolo Uno intitolato “Un mondo nuovo, una sinistra grande”. I lavori saranno aperti dalla relazione del segretario nazionale Roberto Speranza. Saranno presenti ospiti rappresentanti del mondo politico, associativo e sindacale.
La fase nazionale è stata preceduta da 180 congressi territoriali che si sono svolti in tutta Italia e nella sezione Estero di Articolo Uno a Bruxelles. L’assemblea congressuale nazionale è composta da 300 delegati nazionali, 6 rappresentanti degli iscritti all’estero e 6 rappresentanti del Movimento Giovanile della Sinistra. Come tutti gli organismi elettivi di Articolo Uno, l’assemblea rispetta la piena parità di genere.
Su 13.812 iscritte e iscritti, ha partecipato ai congressi circa il 50 per cento degli aventi diritto. La mozione È il tempo della sinistra, presentata da Roberto Speranza, ha ottenuto oltre il 90 per cento dei consensi.
Sarà possibile seguire i lavori in streaming sul canale Youtube di Articolo Uno. Nelle prossime ore verrà inviata ai colleghi una nota tecnica con le indicazioni per gli accrediti stampa.