Ucraina: Fornaro, serve macchina che coordini accoglienza profughi

Esteri

“Da parte nostra c’è pieno sostegno e appoggio all’azione del governo italiano. Non può essere messa in discussione la condanna ferma di una guerra di aggressione, di una violazione del diritto internazionale, una scelta premeditata, una catastrofe umanitaria”.

Lo ha detto il capogruppo di Leu, Federico Fornaro, dopo l’informativa alla Camera del ministro degli Esteri Luigi Di Maio. “Sui profughi il nostro Paese deve fare la propria parte, con un approccio unitario del Paese, stiamo parlando di numeri importanti. Da questo punto di vista, bisogna mettere in moto una macchina che coordini arrivi ed accoglienza”.

“Gli sforzi diplomatici devono essere intensificati, proprio nel momento in cui arrivano le immagini più crude della guerra. Bisogna cercare mediatori in grado di provare a trovare soluzioni. L’Ue non può sovrapporsi alla Nato, l’Ue deve essere unita e rapida nel rafforzare in canali diplomatici. Occorre lavorare per orizzonti e scenari di pace. A quella guerra di aggressione dobbiamo dare una risposta ferma in un orizzonte di pace”.