Bene la risposta del Ministro del lavoro Orlando sulla proroga della cassa Covid fino al 31 dicembre. Tra i settori particolarmente colpiti dalla pandemia c’è quello delle mense aziendali. La maggior parte degli addetti a questo settore sono donne, già particolarmente penalizzate nel mondo del lavoro in termini di tasso di occupazione, retribuzioni e mansioni. Le imprese del settore non possono ricorrere agli ammortizzatori sociali ordinari, con la conseguenza che i dipendenti di queste aziende subiscono il rischio di essere prima posti in “sospensione”, senza reddito e poi licenziati.
L’accoppiata tra la fine della cassa Covid e lo sblocco dei licenziamenti rischia lasciare fuori dal mondo del lavoro migliaia di lavoratori, in particolare donne. La pandemia ha lasciato ferite nel mondo del lavoro. Lo Stato non può permettersi di lasciare indietro nessuno.
Lo affermano le deputate di LeU Valeria De Lorenzo e Maria Flavia Timbro, commentando la risposta del ministro del Lavoro Orlando al Question time di LeU sulla proroga della cassa Covid per il settore delle mense.