Maltempo: Dori, subito fondi e stato di emergenza per Lombardia

Italia

Da alcuni giorni violenti eventi atmosferici si stanno abbattendo su tutto il Nord Italia. In Lombardia nel comasco tutti i torrenti sopra il lago si sono ingrossati a dismisura e sono esondati invadendo le strade e provocando ingenti danni. Si registrano danni a Cernobbio, a Moltrasio, a Laglio dove la furia dell’acqua ha divelto parte del lungolago, a Brienno, Argegno e Colonno. Rilevanti danni anche alle coltivazioni. Il Governo intervenga con aiuti immediati per mettere in sicurezza le zone colpite, per ripristinare la viabilità e ritornare alla normalità nei tempi più brevi possibili. Ma soprattutto è necessario attivare lo stato di emergenza di rilievo nazionale.

 

Lo afferma il deputato di LeU Devis Dori nell’interrogazione presentata al Presidente del Consiglio dei Ministri e al Ministro delle infrastrutture e della mobilità sostenibile.

 

Questa situazione sta creando molta apprensione nella popolazione e la Protezione Civile e i Vigili del Fuoco stanno lavorando senza sosta come sempre in modo instancabile e generoso, prosegue il parlamentare di LeU. Stiamo assistendo sempre più frequentemente agli effetti derivanti dal riscaldamento globale. Appelli e allarmi sui fenomeni atmosferici anomali rimasti inascoltati da anni. Serve subito un cambio di rotta per prevenire con decisione questi eventi atmosferici devastanti altrimenti il conto che verrà presentato rischia di essere ancora più salato, conclude Dori.