Comuni: Dinacci e Scotto, rischio crisi finanziaria con sentenza 80/2021

Politica

Con la sentenza 80/2021, che ha dichiarato illegittimo il dispositivo di ripiano del Fondo anticipazioni di liquidità, colpendo una norma che aveva individuato una soluzione utile ad evitare il dissesto, c’è il rischio di una crisi finanziaria per tanti Comuni.

Gli enti locali rappresentano il livello istituzionale più debole che ha già subito da diversi anni un processo di pesante riduzione del trasferimento centrale di risorse finanziarie e ora, con la pandemia in corso, vedono una sofferenza drammatica per garantire servizi essenziali, mentre aumentano in modo esponenziale povertà e diseguaglianze economiche a danno dei soggetti più fragili.

Per Articolo Uno la coesione sociale è la vera priorità del Paese, e ci batteremo in Parlamento e nel Paese per una soluzione rapida e condivisa per salvare gli enti locali in difficoltà, dentro un grande investimento di prospettiva su lavoro e crescita con il Next Generation EU.

Lo hanno dichiarato Francesco Dinacci, coordinatore di Articolo Uno Napoli, e Arturo Scotto, coordinatore politico nazionale di Articolo Uno.