Legge elettorale: Fornaro, truffa semantica ai danni degli elettori

Politica

“La verità brucia: la legge che sta nascendo per volontà di Renzi, Berlusconi e Grillo è una evidente truffa semantica”. Lo dichiara in una nota Federico Fornaro, vicecapogruppo di Articolo 1 – Movimento democratico e progressista al Senato.

“Si è cercato di far credere che somigliasse al modello tedesco quando di quel sistema non viene ad esempio ripreso il doppio voto, che avrebbe dato un vero potere di scelta all’elettore e limitato il potere dei partiti – aggiunge Fornaro – Con l’emendamento Fiano poi, per i partiti medio piccoli si rende di fatto impossibile l’elezione dei candidati nell’uninominale, alterando la competizione nei collegi”.

“La si smetta poi di falsificare la storia quando si dice che Bersani volle andare al voto nel 2013 con il Porcellum: nella XVI legislatura il Pd non aveva la maggioranza in Parlamento e non si piegò come oggi ai voleri di Berlusconi”, conclude il senatore di Articolo1.